Piante e fiori / Senza categoria

Inutili insetti!

Sono inutili gli insetti o siamo inutili noi?

Arianna Sassoli

Ormai un anno fa ho chiesto su Instagram quali insetti sono inutili, è venuta fuori una lista di insetti che ci fanno paura, schifo, che sono inutili, che dovrebbero estinguersi.

Ragioniamo insieme e analizziamo perché la visione del mondo in questi termini è da poveracci. Poveri di spirito e comprensione ovviamente. Vorrei anche specificare che io ero aracnofobica, ho pensato per anni che i ragno fossero totalmente inutili. Quindi non vi parlo da un piedistallo, ma da dalla tiepida piscina della consapevolezza.

Partiamo quindi da un libro, un libro di scienze? Un libro di entomologia? No, un libro di fantascienza, effettivamente sempre di scienza parliamo. Io amo la fantascienza perché ci permette di comprendere cose viaggiando con la nostra mente, nel futuro o in universi paralleli.

Vi riporto un estratto del racconto “Rumore di tuono”, in effetti perché sforzarmi e usare belle parole se posso usare quelle di Ray Bradbury.

“Una Macchina del Tempo è una faccenda maledettamente complessa. Se non lo conoscessimo, potremmo uccidere un animale importante, un uccello, uno scarafaggio, forse addirittura un fiore, distruggendo così un anello importante nell’evoluzione della specie. -Non è chiaro, – disse Eckels. – E sta bene, – continuò Travis. – Diciamo che uccidiamo per caso un topo, qui. Questo significa che tutte le future famiglie di questo particolare topo vengono distrutte, giusto? – Giusto. – E tutte le famiglie delle famiglie di quel topo. Con un colpo di piede, voi annientate prima un solo topo, poi una dozzina, un milione, un miliardo di possibili topi! – Dunque quelli sono morti, – disse Eckels. – E con questo? – E con questo? – sbuffò quietamente Travis. – Ebbene, e le volpi che avranno bisogno di questi topi per sopravvivere? Per mancanza di dieci topi, una volpe muore. Per mancanza di dieci volpi, un leone muore di fame. Per mancanza di un leone, insetti di ogni specie, avvoltoi, infiniti miliardi di forme di vita vengono gettati nel caos e nella distruzione. E alla fine si arriva a questo: cinquantanove milioni di anni più tardi, un uomo delle caverne, uno tra una dozzina, in tutto il mondo, va a caccia di cinghiali selvatici e di tigri dai denti a sciabola per cibarsene. Ma voi, amico, avete annientato con un colpo di piede tutte le tigri di quella regione. Per aver calpestato un solo topo. Così l’uomo delle caverne muore di fame. E l’uomo delle caverne, vi prego di osservare, non è un uomo sacrificabile, no! è un’intera futura nazione.”

Il libro è “Viaggi nel tempo”, una raccolta di racconti, edito da Einaudi.

Perché ho voluto riportarvi questo estratto? Il punto è che non possiamo pensare di eliminare una specie, e credere che questo non avrà impatto sulla nostra vita. Impatto negativo. Umani e animali e piante sono collegati indissolubilmente, quello che accade a una parte di questo trio influisce sugli altri. Pensare che un insetto sia inutile vuol dire non guardare oltre il proprio culo. Quell’insetto che ti fa ribrezzo non è qui per te, non siamo i protagonisti di questo universo, al massimo siamo i cattivi della storia, noi siamo Voldemort. Quale futura nazione stiamo uccidendo con quella zanzara?

Ora vediamo nel dettaglio “a cosa servono” gli insetti che odiate.

1 . Cimici

Partiamo alla grande con un concetto base, quando diciamo cimice non diciamo un bel niente. Ci sono tantissime specie di cimici, così come per le cavallette, le zanzare, le blatte etc etc. E solo uno sguardo interessato può individuare le diverse specie. Il rischio è uccidere cimici che ci aiutano, esatto, ci aiutano. Molte cimici si cibano di afidi e di piante considerate infestanti e dannose. La presenza di una popolazione importante di cimici è preoccupante solo se possedete un vivaio (alcune specie di cimici infatti, mangiano frutti e linfa portando alla morte delle piante). Il bello è che se ci sono tante cimici, ci saranno anche i loro predatori, uccellini, rospi, vespe. Vedere quindi qualche cimice in casa non vi deve spaventare. L’odore pungente delle cimici viene emesso quando hanno paura, direi che è una cosa che hanno in comune con gli umani.

2. Cavallette

Cavallette e locuste fanno parte dello stesso ordine di insetti, parto subito dicendo che le locuste, che forse ci spaventano per la nostra infanzia cristiana, sanno cantare. Le cavallette in generale ci aiutano perché mangiano mosche e altri insetti che fanno parte già di questa lista ( paradossale i know), mentre le locuste non possono che starmi simpatiche essendo vegetariane come me. E allora le invasioni di locuste che distruggono i campi? cosa daremo da mangiare ai bambini? In Europa non ci sono invasioni di locuste così preoccupanti, i pochi articoli che ho visto mostravano tante specie diverse (cosa improbabile). Il problema delle specie aliene (provenienti da fuori europa) che non hanno predatori naturali esiste, ed è un’argomento molto interessante, comunque una delle cause è l’intromissione dell’uomo negli ecosistemi. Fun fact molto adorabile, questo ordine di insetti può sputarti addosso.

3. Zanzare

Le zanzare mangiano il sangue. Beh non solo, in realtà amano il nettare dei fiori, peccato che li abbiamo annegati con i pesticidi. Ma aspettate, le zanzare non sono un problema se ci sono laghetti o stagni naturali, perché i loro predatori (come larve di libellula o insetti pattinatori o pesci) possono mangiarle, peccato che abbiamo quasi eliminato tutti gli specchi d’acqua naturali. Non vi preoccupate, con il cambiamento climatico e la distruzione dell’ecosistema ad opera dell’uomo, tra poco l’acqua dove si riproducono non ci sarà più, e neanche le zanzare. P.s. sapete cosa vuol dire se mangiano il nettare vero? Esatto, sono anche impollinatori.

4. Scarafaggi

Scarafaggi, blatte, ci occupiamo di tutti questi insetti. Specifico però che li metto tutti insieme solo per la concezione comune, non perché sono la stessa specie.

Non posso, davvero non posso, pensare agli scarafaggi senza che mi venga in mente Kafka e il suo libro “la metamorfosi”, il cui protagonista Gregor, si trasforma in scarafaggio…è forse l’unico fantasy, ma anche leggermente horror, che si legge a scuola ed è una vera bellezza.

Avrete quindi capito che non possiamo parlare di tutte le blatte del mondo, ma concedetemi questa generalizzazione, la maggior parte di blatte e scarafaggi non vi farà assolutamente niente. Vivono in casa perché probabilmente sono specie tropicali, mangiano foglie secche, animali morti e cose in putrefazione. E’ vero che alcune specie possono rilasciare sostanze tossiche se attaccati (che potrebbero anche portare vomito e febbre in casi estremi), ma anche tu Giovanna faresti lo stesso.

5. Ragni

Eccoci amici, qui inizio a capirvi, ho avuto diverse crisi emotive in presenza di ragni e posso dirvi che la conoscenza è l’unica cura. Se ci informiamo capiremo che il nostro vicino di casa è di gran lunga più pericoloso dei ragni.

I ragni non sono insetti, lo dico subito così non ci confondiamo. Comunque, potrei iniziare e chiudere dicendo che i ragni mangiano le zanzare, ma andrò avanti parlando di Spiderman. Perché amiamo Spiderman e odiamo i ragni, forse perché possiede tutte le qualità e le cose incredibili, ma non le cose spaventosucce come le zampe sottili e lunghissime. Andiamo avanti, avete presente lo Spiderman di Tom Holland che ha diverse cartucce per i tipi di ragnatela che vuole sparare? ecco, anche i ragni veri sparano diversi tipi, a seconda della necessità. Avete in mente Spiderman che fa dei voli di chilometri lanciando la ragnatela? ecco, lo fanno anche i ragni veri, lanciano la ragnatela che si invola e loro viaggiano nell’aria così, molto poetico.

Concludo dicendo che i piccoli ricci, e le lucertole adorate mangiano i ragni, quindi senza ragni….

6. Mosche

La mosca che vedete nell’immagine è la mosca carnaria. Ammetto che anche io sono stata spazientita dalla loro presenza, soprattutto se in casa. Ma il massimo che possono farci le mosche che incontriamo è farci perdere la pazienza. Sono grandi impollinatori, e si avvicinano alle carcasse solo per nutrire il loro piccoli, o per deporre le uova, a seconda della specie. Avete mai visto i sirfidi, delle mosche che fingono di essere api o vespe per non essere infastidite? Chi non ha fatto come un sirfide, o non vorrebbe farlo.

Le libellule piacciono a tutti, le libellule mangiano le mosche.

7. Vespe

Sarebbe bello avere insetticidi e impollinatori tutto in una volta? E gratis? Ormai avete capito dove voglio andare a parare, le vespe uccidono migliaia di insetti, e impollinano tantissimi fiori, fiori che le api non possono impollinare. Si perché sicuramente avete in mente che un cane San Bernardo non potrebbe fisicamente accoppiarsi con un Chihuahua, anche se sono entrambi cani; per gli insetti e i fiori è la stessa cosa, alcuni insetti ce l’hanno troppo lungo o troppo corto (l’apparato succhiatore). I loro alveari sono di carta, quindi sono in grado di fare la carta da molto prima degli umani.

Non ci daranno fastidio, a meno che non cerchiamo di catturarle o prenderle a schiaffi. Quindi bona dai.

8. Scolopendre

Intanto partiamo dal fatto che le Scolopendre non sono insetti, sono centopiedi. Se smettiamo di rompere le scatole a questi esserini, e la smettiamo di avere dei giardini tipo Gardaland, loro staranno tranquilli in un angolino, mangiando ragni e altri insetti.

Ma invece no, non possiamo lasciarli in pace e dobbiamo addirittura farli entrare nelle nostre paure. Le scolopendre sono velocissime, hanno uncini velenosi ma solo per catturare le loro prede. Tutta questa storia mi ricorda molto quel cartone Hilda, dove gli umani calpestavano le case dei folletti perché non le vedevano.

Le specie che troviamo in Europa sono piccoline, non troverete mai la scolopendra gigante, e nel caso incontriate questo gigante di trenta cm (una barbie) e nel caso riceviate un morso, al massimo vi viene il vomito.

9. Scutigere

Anche le scutigere sono centopiedi, infatti fanno parte della stessa famiglia delle scolopendre. Questi centopiedi si trovano facilmente in casa, io ne ho trovata una. Mangiano altri piccoli insetti che trovano per casa, puliscono per voi. Io odio pulire quindi sono felicissima che qualcuno faccia qualcosa al posto mio. Non vi possono arrecare nessun danno.

Io sono sempre persa quindi non credo che ne vedrò molte altre. Probabilmente neanche voi, lasciatevi andare.

10. Falene

Ero molto sorpresa che diverse persone mi avessero segnalato le falene. Ma non sono qui per giudicare, solo per darvi quale informazione, così magari guarderete questi animali con altri occhi.

Le falene volano di notte e per la gran parte non si nutrono, non hanno proprio l’apparato boccale. Se hanno l’apparato boccale è un lungo tubicino che si chiama spiritromba, lo dico solo perché mi piace ripetere il nome, spiritrombaaaa. Ok quindi non mangiano e cosa fanno? Semplicemente si riproducono e muoiono, una vita adulta passata a cercare l’amore. Alcune falene possiamo nominarle in modo speciale perché, per esempio, i bachi da seta sono falene. Belle le federe di seta, che non ti rovinano i capelli di notte, dobbiamo ringraziare le falene.

Le colorazioni delle loro ali vi faranno capire che cercano di non essere viste, non vogliono entrare in contatto con noi umani. Nonostante il loro desiderio di non essere notate (ciao introversi) sono fondamentali per la dieta di tanti uccelli e piccoli mammiferi. Quindi mangiano solo nello stadio di bruco e poi sfamano gli altri mentre cercano l’amore.

Quindi ricapitolando, volano di notte, non possono darci fastidio perché non si nutrono, e cercano l’amore, sono fate.

Concludendo questo tour degli insetti non posso che collegare tutta questa storia alle discriminazioni ingiustificate verso certi umani. Davvero faccio fatica. Possiamo fare di meglio. Per esempio informarci, perché ormai siamo consapevoli che avere paura vuol dire non conoscere quella cosa/argomento/esperienza. Che poi è una delle cose più belle da fare se sei un umano, è informarti, fare ricerca, imparare a fare qualcosa, sia che impariamo a farci lo smalto semipermanente in casa, sia che impariamo a riconoscere gli insetti.